Cucina e cibi in Madagascar

Cucina e cibi in Madagascar

A parte l’onnipresente riso, negli altopiani la base delle pietanze, che vengono condite con salse e spezie varie, e’ data dallo zebù, il maiale, i polli mentre sulla costa sono il pesce (ottimo affumicato) ,i crostacei e tutto ciò che il mare può offrire. Per tutto l’anno poi si può gustare un’ampia gamma di frutta che va dall’ananas ai lytchees al mango, le banane oltre ai frutti classici che possiamo trovare in Europa come mele e pere e tutta la verdura.

Madagascar

Ecco alcuni cibi e piatti tipici Malgasci:

Romazava
Bollito chiaro. E’ un brodo di varie verdure con, a volte, l’aggiunta di alcuni pezzi di carne. Fa da accompagnamento di un grosso piatto di riso.

Ravitoto
Stufato con germogli di manioca. E’ composto da foglie di manioca macinate e pezzi di zebù o maiale. A volte, sulle coste, viene miscelato con il latte di cocco.

Bredes
E’ un termine di origine Portoghese che va ad identificare alcune piante e vegetali. Si possono distinguere 2 gruppi di bredes: bredes “mamy”(dolce) e bredes “anamalao” che ha gusto piccante ed è chiamato anche “mafana” (caldo).

Coba Ravina
Torte la cui pasta e’ composta da farina di riso, zucchero grezzo rossastro e arachidi frantumate. Questo impasto viene cucinato in acqua in grosse forme. Una torta locale molto apprezzata.

Kitoza
Sottili fette di carne affumicate o seccate al sole e grigliate.

Mosakiky
Spiedini di carne che vengono cotti sul fuoco e serviti sulla strada. Come accompagnamento si utilizza il mango condito e tagliato a sottili filamenti oppure salse speziate o patate o altro ancora.

Mokary
Tortine di riso cotte in contenitori rotondi. Vengono generalmente consumati appena fatti al mattino col caffè.

email
Posted by on giugno 26, 2015. Filed under Africa. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>