Come Muoversi in Giappone

Trasporti e guida del Paese Giapponese

Japan Rail Pass
Un viaggio in Giappone è impegnativo perché ricco di bellissime attrazioni da non perdere e dislocate in punti molti distanti tra loro. Viaggiare in treno è comodo e anche veloce grazie ai velocissimi treni Shinkansen.
Il costo di questi treni è abbastanza alto e per questo motivo per i turisti stranieri può risultare comodo acquistare il Japan Rail Pass, un abbonamento di 7, 14 o 21 giorni che permette di utilizzare in modo illimitato tutti i treni e metropolitane della line a JR. Non tutti i treni Shinkansen sono compresi e poche linee metropolitane nelle varie città del Giappone sono della compagnia JR e quindi l’acquisto dell’abbonamento deve essere valutato attentamente.

japan-rail-train

In particolare se decidete di utilizzare almeno 1 o 2 treni Shinkansen allora l’abbonamento è conveniente, se invece rimanete per molti giorni all’interno delle città principali (Tokyo e Kyoto) allora non sarà conveniente e sono preferibili singoli abbonamenti giornalieri solo per i mezzi di trasporto locali. Per verificare i costi dei singoli spostamenti in treno e verificare se vi convenga acquistare o meno il Jr pass è Hyperdia. Dal sito è possibile calcolare il costo e i tempi di ogni spostamento in treno.

Il JR pass ha un costo differente in base alla classe scelta e alla durata. Qui vi riportiamo il costo per il JR pass con posto di seconda classe e per adulti. Per maggiori informazioni e costi aggiornati vi consigliamo di consultare il sito ufficiale:

Tipo: Ordinary (seconda classe)
7 giorni
28,300 yen

14 giorni
45,100 yen

21 giorni
57,700 yen

tramanto-in-giappone

Il Japan Rail Pass può essere comprato solamente in Italia dalle agenzie abilitate oppure online in alcuni siti specifici. L’acquisto prevede vi consentirà di avere un vaucer che dovrà essere cambiato con il pass una volta giunti in Giappone. Quando sarete negli uffici JR e consegnerete il voucher per ricevere il pass sarà necessario indicare la data di inizio da cui è valido.

Per usare il JR pass per le linee metropolitane sarà semplicemente necessario mostrarlo all’addetto in prossimità dei tornelli, invece, per utilizzare i treni Shinkansen potete scegliere anche di prenotare un posto ma in questo caso è necessario recarsi in un ufficio JR e chiedere di acquistare un biglietto tramite il Japan Rail Pass. Il biglietto ovviamente sarà gratuito e ne potete chiedere illimitati ma poi sul treno ogni passeggero dovrà avere e mostrare il proprio pass.

Per maggiori informazioni e costi vi elenchiamo i principali siti da consultare e dove prenotare: www.jrpass.com/it, www.japan-rail-pass.it, www.japan-rail-pass.com, www.japanrailpass.net

Aeroporti
Gli aeroporti principali della città sono 2: l’ aeroporto internazionale di Narita Kuko, conosciuto come il Tokyo International Airport, che collega la città di Tokyo a tutti i paesi esteri, e l’aeroporto di Haneda, riservato ai voli nazionali e internazionali di compagnie low cost. In particolare all’Aeroporto Haneda arriva l’utilissima compagnia aerea Air Asia che permette di collegare numerose città asiatiche.

L’aeroporto Narita è ben collegato con il centro di Tokyo ed è possibile scegliere la soluzione migliore in base alle vostre esigenze. Il mezzo più veloce è il Keisei Skyliner, un veloce treno che collega Narita con la stazione Nippori (vicino a Ueno) in poco più di mezzora. Se disponete del JR pass, invece, vi consigliamo di prendere il Narita Express che collega l’aeroporto con le stazioni della metropolitana di Tokyo, Shinjuku, Shibuya, Ikebukuro, Yokohama ed altre. Per raggiungere la stazione Tokyo impiega circa un’ora, mentre per Shinjuku circa 80 minuti.

japponesi

Infine è possibile raggiungere la stazione Tokyo anche via bus con il Limousine Bus, leggermente più caro ma permette di raggiungere alcuni dei principali hotel di Tokyo. Vi consigliamo di verificare quali hotel si trovano nei pressi delle principali fermate. Per maggiori informazioni: https://www.limousinebus.co.jp.  L’aeroporto Haneda, è collegato tramite la Tokyo Monorail alla stazione della metropolitana Hamamatsucho, comodamente servita dalla JR Yamanote line. In alternativa è possibile utilizzare la Keikyu Railways che collega l’aeroporto con la stazione di Shinagawa in 20 minuti tramite la Airport line.

email
Posted by on settembre 29, 2014. Filed under Asia. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>