I Diecimila Buddha di Hong Kong

Il Monastero dei Diecimila Buddha ad Hong Kong

Il Monastero dei Diecimila Buddha, conosciuto come il Ten Thousand Buddhas Monastery, si trova Po Fook Hill a Pai Tau Village, Sha Tin nei Nuovi Territori ed è uno dei più famosi templi buddisti di Hong Kong. L’aria che si respira, il silenzio che si vive e la fatica che si esprime per raggiungere questo Tempio è qualcosa di incredibile ed imperdibile. E’ uno dei luoghi più incredibili ed emozionanti che si trovano ad Hong Kong.

ten thousand sala

Il Monastero dei Diecimila Buddha fu completato nel 1957 dal reverendo Yue Kai, ma ci sono voluti altri dieci anni per terminare tutte le statue di Buddha in miniatura, ad oggi in mostra lungo le pareti del tempio principale se ne contano quasi 13.000, ma continua ad essere chiamato Monastero dei Diecimila Buddha in quanto nella tradizione cantonese “Ten Thousand” rappresenta semplicemente un numero figurativo estremamente grande. Il Monastero dei Diecimila Buddha non è residenziale ed è gestito da persone Laiche.

Ten_Thousand_Buddha

Il reverendo Yuet Kai è morto il 24 aprile 1965 all’età di 87, dopo essere stato sepolto per otto mesi in una bara sulla collina il suo corpo venne riesumato, ancora in perfette condizioni, imbalsamato con lacca cinese, dipinto con foglie d’oro, drappeggiato con accappatoio e messo in mostra seduto nella posizione del loto in una teca di vetro di fronte all’altare maggiore, proprio come espressamente richiesto dal Sacerdote stesso.

ten-thousand-sala

A prima vista sembra una statua come tutte le altre, ma in realtà è il Sacerdote imbalsamato, la teca si chiama “The Diamond Indistruttible”. Il monastero dei Diecimila Buddha è costruito su due livelli e su una collina che attraversa una foresta di bambù, occupa una superficie di oltre otto ettari. E’ composto da cinque templi, quattro padiglioni, una veranda e una pagoda. Per raggiungerlo bisogna percorrere una scalinata tra i bambù di 432 gradini, contornati da oltre 500 statue di Buddha dorate a grandezza naturale e ognuna differente dall’altra.

ten thousand buddha monastery

Il Tempio principale, chiamato Diecimila Buddha Hall, ha le pareti rivestite con quasi 13.000 statue di Buddha in miniatura allineate in oro ceramica statue di Buddha impilati sugli scaffali. Ogni statua è alta circa trenta centimetri ed ognuna ha una posa e un’espressione diversa, contenente una iscrizione con il nome del suo donatore.Nella sala principale sono anche in mostra 3 grandi statue, sempre dorate ovviamente.

18 Arhat Galleria

La 18 Arhat Galleria è la Pagoda che si trova all’estremità opposta della Terrazza del tempio principale. La pagoda di nove piani può essere scalata con una scala interna a chiocciola. Ad ogni piano sui davanzali siedono le statue di Buddha, dalla cima la vista sui colli è incredibile, non sembra neanche di essere ad Hong Kong. La Pagoda è divenuta famosa in quanto nel 2001 è stata scelta come simbolo artistico della banconota da 100 dollari di Hong Kong.

ten thousand buddha

Dove si trova il Monastero?

Il Monastero dei Diecimila Buddha si trova al 221 di Pai Tau Village, Sha Tin, New Territories, si raggiungono facilmente con la metro, Sha Tin station. L’orario di apertura del Monastero è dalle 9:00 alle 5-30 pm tutti i giorni. L’ingresso al Tempio è gratuito.Fate attenzione in quanto prima dell’ingresso della scalinata incontrerete dei Monaci che vi chiederanno delle offerte, evitateli in quanto sono monaci falsi, nessuno, a conferma della Hong Kong Buddhist Association, è autorizzato a richiederle.

ten thousand steps

email
Posted by on novembre 16, 2014. Filed under Asia. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>