La Grande Muraglia Cinese

Badaling e Mutianyu

La principale meraviglia del Mondo si trova nei pressi di Pechino in Cina. L’originale nome della Grande Muraglia Cinese è Wanli Changcheng, la traduzione del nome cinese è “il lungo muro di 10.000 li” (dove li è una misura cinese equivalente a 500 m). Quindi si considerava che la muraglia fosse lunga 5000 km…n realtà la lunghezza totale è 5760 km.
Il tratto che generalmente viene visitato dai turisti è quello del Passo di Badaling che si raggiunge mediante strada o ferrovia. Inizialmente questa grande opera aveva lo scopo di proteggere le coltivazioni dalle genti nomadi delle steppe ma divenne nel tempo un’ottima via di comunicazione sia perchè era lastrificata sia perché molto sicura essendo sempre controllata da militari.

Un altro ottimo sito in cui visitare la Muraglia è senza dubbio Mutianyu a 90 km da Pechino. Non è il principale punto turistico ma ormai è molto frequentato.
Arrivati a Mutianyu per salire in cima è necessario prendere una funivia (costo A/R 50 yuan). Mutianyu risale al VI secolo e si estende per 1,6 km. Dalla cima la vista è mozzafiato… la muraglia segue l’andamento delle montagne e offre uno spettacolo unico.
Un’altro punto di interesse è Simatai dove è possibile ammirare la parte più autentica della Muraglia lontani dalla folla di turisti.

Viene spesso indicata come l’unica opera umana visibile dallo spazio (o addirittura dalla luna), un’affermazione che, per quanto suggestiva, è priva di ogni fondamento. Infatti è vero che sia molto lunga ma alla fine è larga meno di 10 metri e quindi praticamente impossibile da vedere per ogni occhio umano.

email
Posted by on marzo 3, 2013. Filed under Asia. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>