Singapore Sling

Tra il Merlion e modernità

Sorseggiare un Singapore Sling, il cocktail per eccellenza della città Stato di Singapore lungo il River ha cambiato aspetto negli ultimi anni, passando da una piccolo villaggio di pescatori di perle e da trafficanti di oppio, ad una delle più moderne e importanti città finanziarie dell’Asia.

Convivono piacevolmente popoli diversi, come cinesi, i più numerosi, ma anche malesiani, indiani, arabi ed indonesiani. Cinesi, Arabi ed Indiani sono così numerosi da possedere perfino un quartiere dedicato, con tanto di templi, negozi e mercatini, ed hanno perfino una fermata di metropolitana dedicata.

Singapore

Le leggi vengono rispettate ed i divieti oramai sono diventati un cult, su tutti il divieto di masticare e di vendere gomme da masticare, il non rispetto di questa legge porta a delle multe salatissime, cosi come il gettare la carta per terra, attraversare dove non ci sono le strisce pedonali e calpestale le aiuole.

Essere multati per 2 volte per lo stesso motivo può portare perfino a passare una notte in prigione, così come essere recidivi a gettare carte per terra, può portare a passare una intera giornata a pulire le strade della città. Forse alcune leggi sono esagerate, ma hanno portato la città Stato ad essere una delle poche ad avere un tasso di criminalità pari a zero.

singapore

A primo impatto Singapore può sembrare una città fredda e grigia, con enormi grattacieli finanziari, centri commerciali e cielo costantemente grigio, ma in realtà la città è viva ed i suoi cittadini hanno una vitalità incredibile, eleganti e sempre con il sorriso, a qualsiasi ora del giorno e della notte, quando locali, discoteche e ristoranti si animano di luci, colori, odori e allegria, il vero punto di forza della città.

Il Simbolo della città, che praticamente troverete in qualsiasi angolo della città e rappresentato in qualsiasi luogo, è il Merlion, un Leone con il corpo di Pesce, di solito si trova dove sono delle fontane, il fiume o il mare.

Singapore

Periodo migliore

Il clima a Singapore è praticamente costante, ci si può andare sia in estate, sia in inverno, tanto fa sempre caldo e tanto piove comunque spesso. Generalmente le temperature sono intorno ai 31°C di giorno, e di circa 24°C di notte. Se proprio volete scegliere il periodo perfetto, allora cercate di abbinarlo a qualche festa, come ad esempio la spettacolare festa indù, nel periodo di febbraio, così come ad aprile c’è il festival del cibo, un appuntamento interessante e da provare per i più curiosi.

Trasporti a Singapore

L’aeroporto principale di Singapore è il Changi International Airport, si trova a soli 20 chilometri dal centro città, la quale si raggiunge facilmente e in diversi modi, su tutti la metropolitana, ma anche con bus, shuttle, taxi e auto private. Da Singapore è facilissimo raggiungere Kuala Lampur, con ben tre treni al giorno da e per la capitale Malesiana.

singapore-21.JPG

La classifica dei migliori Aeroporti del Mondo parla chiaro, il Changi International Airport è uno di loro, e lo si nota appena si appoggia piede a terra, pulizia, efficienza e cordialità. La Malesia e Singapore sono collegate anche per via terra, e precisamente con un ponte, che va da Tuas a Geylang Patah. In questo tragitto ci sono anche numerosi Bus, ed il biglietto è molto economico, oltre a raggiungere Kuala Lampur, i bus raggiungono anche diverse località malesiane. C’è la possibilità di muoversi anche con un traghetto, che collega Changi e Tanjung Belungkor, ma anche con le isole Batam e Bintan.

La città di Singapore non è molto grande, e quasi tutto il centro si può tranquillamente girare a piedi. Per chi invece vuole la comodità, ha l’imbarazzo della scelta per girovagare, su tutto la metropolitana, chiamata MRT, raggiunge quasi tutti i centri di interesse e, per fare i biglietti, basta premere il punto che si vuole raggiungere su di un maxischermo, automaticamente comparirà il prezzo da pagare maggiorato di un dollaro di Singapore come cauzione, che verrà restituito sempre dalla stessa macchinetta ma alla fermata di uscita, questo per far si che la tessera magnetica, di un certo valore, non venga persa o abbandonata da qualche parte.

singapore

E’ possibile anche ottenere degli abbonamenti giornalieri, settimanali o mensili e, con la stessa tessera della metropolitana, si può usufruire di qualsiasi mezzo pubblico e anche pagare il conto in alcuni ristoranti. E’ possibile anche attraversare la città sul fiume con delle apposite imbarcazioni chiamate Bumboats. Anche gli autobus sono economici, veloci e raggiungono qualsiasi luogo della città.

Se invece cercate qualcosa di particolare e tradizionale, non perdete un giro con i risciò, vi riporteranno indietro nel tempo, ma vedere un piccolo ometto faticare per pochi spiccioli in una città super finanziaria può fare un effetto particolare.

sentosa

Anche i taxi possono essere economici, dipende molto dall’autista che, secondo la simpatia delle persone che carica, aumenta il prezzo base del tassametro, ma calcolate che più o meno prendere un taxi vi costerà in media 10-15 euro per un 10 chilometri di strada.

email
Posted by on aprile 17, 2015. Filed under Asia. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>