Il Tian Tan Buddha è anche noto come il Grande Buddha, una grande statua di bronzo di un Buddha, completata nel 1993 e situata sull’Isola di Lantau. La statua si trova vicino al convento di Po Lin che simboleggia nel centro del Buddismo la relazione armoniosa tra uomo e natura, persone e religione.
All’arrivo l’impatto è bellissimo perché dal fondo della scalinata è possibile ammirare tutta la maestosità dell’imponente statua.
La statua è chiamata Tian Tan Budda perché la sua base è un modello dell’Altare del Cielo o Monte Terreno di Tian Tan, il Tempio del Cielo a Pechino. Il Buddha Gigante siede su di un trono ed è circondato da sei statue più piccole di bronzo che rappresentano Dei e Immortali.
Il Buddha è alto 34 metri, pesa 250 tonnellate, e i visitatori devono scalare 268 scalini per arrivare in cima.
I pellegrini che si recano in pellegrinaggio al Grande Buddha portano in dono incenso, fiori, frutta e offerte che simboleggiano la carità, la pazienza e la meditazione.
Nei pressi del Grande Buddha sull’Isola di Lantau, si trova uno dei monasteri più belli di tutta Hong Kong, il Monastero di Po Lin.
La struttura fu costruita nel 1906 e ricorda molto la città proibita di Pechino. Il Monastero ha un interno riccamente decorato e regala un senso di pace al turista.
Da segnalare tre grandi statue che rappresentano il passato, il presente e il futuro del Buddha.