Tokyo

In viaggio al centro del Mondo: Tokyo

La capitale del Giappone è anche chiamata ‘capitale orientale’ perchè più ad oriente rispetto all’antica capitale Kyoto.
Tokyo si trova nell’isola di Honshu, nella regione di Kanto, ed è l’agglomerato urbano più densamente popolato del Giappone e uno dei più grandi del Mondo. L’incredibile mistero che avvolge questa città, tra cultura, tradizioni,  tecnologia, caos ed eleganza, ha reso Tokyo una delle mete più sognate dai viaggiatori di tutto il Mondo.
La città è il centro politico, economico e culturale del Giappone, ed è anche il punto di riferimento di molte città asiatiche che provano a copiarla. Tokyo si trova al centro delle isole giapponesi, nella regione di Kanto, confinando con Chiba, Yamanashi, Kanagawa, Saitama. Alla città di Tokyo appartengono il gruppo vulcanico della catena delle isole Izu e il gruppo d’isole di Ogasawara.
Per rendere l’idea di quanto sia importante Tokyo, pensate che gli uffici del Governo, presenti in città, si occupano dell’intera amministrazione nazionale.

Tokyo

Tokyo

Ubicata sulla foce del fiume Sumidagawa, fu chiamata Edo,‘porta sul fiume’, fin da quando Ieyasu Tokugawa vi stabilì il suo shogunato.
Nel 1868 divenne capitale e cambiò il nome in Tokyo, ovvero “capitale orientale“.
Sempre in continuo sviluppo e in movimento, come testimoniano il parco marino di Odaiba che si inoltra nell’oceano, perdendosi verso l’orizzonte, e la stazione, inaugurata nel 1914 e ancora oggi è l’edificio in mattoni più grande del Giappone.
Nell’area di Tama vivono più di 4 milioni di abitanti e si può definire una “nuova città”, dista infatti soltanto 1 ora di treno dal centro e con tutto il necessario per vivere bene, dai centri culturali alle zone di divertimento, dalle scuole ai centri commerciali.
Ginza è il quartiere centrale e più turistico della città; non è distante dal Palazzo imperiale e a nord si trovano i musei nazionali vicino al parco di Ueno e Shitamachi.

Ginza

Ginza

Shibuya è il quartiere dei giovani, dove la sera si ritrovano per andare nei locali e dove si possono trovare i particolari love hotel.
Il quartiere di lusso è quello di Ebisu e si trova a sud, mentre il lungomare di Tokyo si trova a Odaiba.
Per muoversi nella città si consiglia di utilizzare sia la JR Yamanote (Japan Railways) sia la metropolitana.

Shibuya

Shibuya

 

email
Posted by on settembre 23, 2014. Filed under Asia. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>