Tradizioni Balinesi

Bali, festività e cerimonie religiose presenti durante tutto l’arco dell’anno

In genere le cerimonie più importanti si tengono due volte il mese: la notte di luna piena e quella di luna nuova.
Vi riportiamo le principali cerimonie e festività dell’Isola di Bali.

Nyepi o giorno del silenzio (novilunio di marzo o aprile) la cui vigilia è, invece, caratterizzata da un clima quasi carnevalesco; Purnama Kedasa (plenilunio che segue Nyepi); feste a Besakih e al PuraBatur che durano 11 giorni).

bali-danza

Il Gulungan è una specie di Natale balinese che dura 10 giorni durante i quali si organizzano processioni, si suonano i gamelan, si eseguono danze rituali; una solenne processione con offerte chiude i festeggiamenti.

Per i balinesi sono grandi occasioni di festa anche i momenti fondamentali della vita di una persona: nascita, primi passi del bimbo, limatura dei denti, matrimonio, cremazione. Se si ha la fortuna di essere invitati ad assistere ad uno di questi riti di passaggio è bene vestirsi con cura e ricordarsi di portare un piccolo dono.

indonesia-preghiera

Da metà giugno a metà settembre si tiene a Denpasar il Pesta Seni, un festival delle arti con mostre, musica e danze.
Negli alberghi e nei ristoranti si tengono spesso spettacoli di danze balinesi (barong, kecak, legong) non sempre di alto livello.

bali-tradizione

Un tipico spettacolo di Bali è la Corsa dei Tori (Makepung). Dirigetevi fino alla circoscrizione occidentale di Negara, la cittadina dove avvengono le gare.
La strada corre tra risaie a terrazza e domina dall’alto l’oceano Indiano. Questo spettacolo tradizionale è originale ed è un rituale facente parte della cerimonia religiosa per la raccolta del riso.

email
Posted by on febbraio 14, 2015. Filed under Asia. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>