Grotte, Budapest

Budapest ha oltre 200 grotte sotterranee, ma purtroppo soltanto 4 possono essere visitate, o meglio sono aperte al pubblico. Molti viaggi organizzati prevedono visite guidate nelle numerose grotte presenti in città. Di seguito vi elenchiamo le grotte principali:

Grotte del Castello
La temperatura costante è di 14 gradi, mentre l’umidità intorno ai 90 gradi. Si trovano esattamente sotto il castello, in via Úri, e si estendo per oltre 10 chilometri. Le grotte erano tutte uniche poi, i turchi, le unirono dando origine ad un vero e proprio labirinto. L’orario di visita va dalle 9.30 alle 19.30.

Cappella della Roccia
Chiamata la caverna del Monte di Gerardo, ma anche Grotta Szent Iván, si alza per 20 metri sopra il livello del Danubio. Nei primi anni del 900 alcune grotte vennero modellate a somiglianza della grotta di Lourdes. La grotta nel 1951 fu distrutta e solo qualche decennio fa fu riaperta.

Grotta Palvolgyi
E’ la seconda grotta per grandezza dell’Ungheria, e fu scoperta solamente per caso nel 1900, quando una pecora durante il pascolo sprofondò nel terreno e la diede alla luce. Le grotte si estendono per 14 chilometri e sono famose per le sue stalagmiti. Le temperature si aggirano sui 10 gradi tutto l’anno e per visitarle è necessario prendere una guida, l’orario di apertura va dalle 9 alle 16.00 ed i gruppi partono ogni ora.

Grotta di Szemlohegy
 Situata in Pusztaszeri, la grotta è stata aperta al pubblico nel 1986 ma solo poche centinaia di metri rispetto al totale. Sono anche illuminate e la nitidezza dell’aria al suo interno ricorda le stazioni climatiche di montagna. Il punto di forza della grotta è la sala chiamata Biancaneve ed i sette nani. La grotta si può visitare esclusivamente con la guida tutti i giorni tranne il martedì.

Scarica gratis la Mini Guida di Budapest in formato Pdf

email
Posted by on Settembre 29, 2011. Filed under Europa. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>