Atene Consigli Utili

La Grecia Storica

Il quartieri più turistici e anche i più belli sono senza dubbio Monastiraki e la Plaka… Trovare un alloggio qui sarebbe l’ideale ma una buona zona è anche Omonia e i suoi dintorni. Da qui si raggiunge tutto anche a piedi e la stazione Omonia della Metro è una delle principali. Infatti percorrendo la via Athina con solo 10 minuti a piedi si arriva a Monastiraki.

I Taxi sono abbastanza economici ma bisogna stare un pò attenti al tassametro e dare sempre i soldi contati altrimenti iniziano ad inventarsi altri mille extra senza senso.

Un ottimo albergo in base al rapporto qualità prezzo, in zona Omonia, è il Parnon. Sono molto gentili, parlano italiano e le camere sono pulite e confortevoli. Il costo di una doppia è di 60 euro per notte senza colazione.

atene-acropoli

Visitate la collina del Licabetto, il panorama è stupendo. Per arrivarci è necessario prendere la funicolare in via Ploutarchou (il costo è di 5 euro) oppure tramite uno dei tanti sentieri ma sono abbastanza faticosi e ci vogliono circa 45 minuti.

Per mangiare bene e spendere poco vi consigliamo GOODYS… tipo il Mc ma oltre i soliti panini anche piatti con tutta carne, oppure pesce ecc ecc , qui con 6-7 euro si mangia molto bene. Per chi può spendere di più… vi sono tanti ristoranti nelle vie a passaggio pedonale con vista sull’Acropoli,  qui si mangia bene e soprattutto si rimane incantati del contesto.

Ovviamente da non perdere è l’Acropoli, arrivarci è facilissimo, si scende alla fermata Acropoli e l’ingresso è a 10 metri. Da qui si sale verso l’Acropoli (costo di 12 euro) e poi si scende in direzione Agorà… una delle uscite è direttamente nella via più frequentata della città.. la via Adrianou.

Se volete spingervi oltre Atene vi consigliamo il tempio di Poseidone a Capo Sounio nella punta sud della Penisola Greca. I bus partono ogni ora da via in zona Museo Archeologico Nazionale (parte Nord di Atene). Il costo di A/R è di 10,80 euro e il bus (nonostante siano solo 60 Km) impiega 2 ore per arrivare al tempio.

email
Posted by on luglio 19, 2014. Filed under Europa. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>