Barcellona, Spagna

La città di Dalì

Seconda città di Spagna e capoluogo della Catalogna, Barcellona è una metropoli affacciata sul mare, ricca di cultura e tradizioni.
La città è il secondo maggior centro industriale e finanziario della nazione, uno dei principali porti commerciali e turistici d’Europa.

Caratteristica importante di Barcellona è il mix di antico e moderno. Un esplicito esempio è l’accostamento tra il vecchio quartiere dei pescatori e la moderna città olimpica.

Sagrada-Familia-Barcellona1

Le costruzioni più importanti e più spettacolari della città sono la Sagrada Familia, il Parc Güell, Casa Battlò e Casa Milà, anche conosciuta come la Pedrera.
Oltre a queste stupende costruzioni, la città spagnola offre anche scorci medievali e uno stupendo quartiere Gotico con palazzi e chiese bellissime.

Barcellona si affaccia sul mar mediterraneo con belle spiagge, un lungomare fantastico e un porto stupendo.
La città è stata vissuta da molti artisti particolari come Dalì, Mirò e Picasso che hanno lasciato in eredità numerosi musei, opere d’arte e monumenti.

Oltre alla vita culturale, Barcellona è nota in tutto il Mondo per l’ottima cucina, una vita notturna sempre viva, shopping, strutture turistiche, feste ogni fine settimana e interessanti escursioni nei dintorni.

barcellona

Il punto di forza è sicuramente la cucina, con tutti i suoi piatti tipici, come la paella, la tortilla, i pinchos baschi, l’arroz e il gazpacho. Per chi ama i piatti a base di pesce, invece, invitiamo ad assaporare la cucina di Barceloneta, direttamente sul mare.

Dopo cena non può mancare un giro per i locali più trendy di tutta la Spagna, la varietà è enorme e si può scegliere dai classici bar o caffè alle discoteche più trasgressive e giovanili.

Per lo shopping la via principale è sicuramente il Passeig de Gracia, che attraversa il quartiere modernista dell’Eixample.

barcellona

Ci sono tantissimi mercatini e negozi di antiquariato, tra cui il mercato di Boqueria, direttamente su La Rambla, la via più famosa della città. Qualsiasi banco, che sia di frutta, di pesce o di cioccolata, espone la merce ad opera d’arte.

Oltre ad essere, come già detto, una città molto affascinante, Barcellona offre anche la possibilità di ottime escursioni in Costa Brava, a Girona, dove c’è lo scalo della Ryanair oppure a Tossa de Mar e Lloret del Mar, che sono i luoghi di villeggiatura più esclusivi della Spagna.

email
Posted by on marzo 9, 2015. Filed under Europa. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>