Big Ben a Rischio Caduta

Torre di Londra

Secondo alcuni Tecnici Londinesi il famoso Big Ben, il Monumento più fotografato di Londra, è a rischio crollo, in quanto la torre dell’orologio del Palazzo di Westminster ha iniziato ad inclinarsi di circa 0,9 millimetri all’anno.

L’inclinazione della torre sarebbe causata da un indebolimento delle fondamenta, dovuto probabilmente ai lavori fatti nel corso degli anni, come ad esempio il parcheggio sotterraneo per i parlamentari.

Ad oggi, il Big Ben ha raggiunto un’inclinazione di 0,30 gradi, con la cima della torre spostata di circa 44 centimetri rispetto alla base.

Big Ben Londres Angleterre

Il pericolo reale è che il Big Ben finisca per crollare sul Palazzo di Westminster, sede del parlamento inglese. Questo rischio ovviamente però è molto a lungo termine, sempre se la velocità dell’inclinazione non acceleri nel corso del tempo.

La celebre Clock Tower, alta 96 metri che sovrasta il Parlamento londinese di Westminster, è piegata di oltre mezzo metro rispetto alla perpendicolare, e dovrebbe essere già visibile ad occhio nudo.

Secondo il monitoraggio effettuato dai tecnici, l’inclinazione del Big Ben ha subito un’accelerazione negli ultimi tempi, pari a un centimetro all’anno a partire dal 2003.

big-ben

Informazioni sul Big Ben

Il Big Ben è da sempre il simbolo di Londra ed è famoso in tutto il mondo per la sua precisione, infatti, è stato progettato per non subire alterazioni da fattori atmosferici.

Il Big Ben fa parte del Parlamento di Londra e fu costruito nella metà del XIX secolo. La struttura è alta quasi 100 metri (96,3 metri) e i 4 orologi di ogni lato sono posizionati a ben 55 metri di altezza.

L’origine del nome deriva probabilmente da Benjamin Hall, il capo lavori durante la costruzione della prima campana.

big-ben-2

In realtà il nome di Big Ben è stato dato alla seconda e più grande campana tra le cinque esistenti perché realizzata nella Whitechapel Bell Foundary. Le campane del Big Ben suonano con un rintocco ogni 15 minuti.
Il Big Ben rappresenta una delle attrazioni più fotografate di Londra e di tutto il Mondo.

email
Posted by on dicembre 6, 2014. Filed under Europa. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>