Campo San Giovanni e Paolo, Venezia

Da Vedere a Venezia

San Giovanni e Paolo oltre ad essere una piazza molto trafficata è anche tra le più importanti aree monumentali di Venezia. Le attrazioni più interessanti di questa zona, che i veneziani chiamano anche Zanipolo, sono la Chiesa di S. Giovanni e Paolo, la Scuola di San Marco e il Monumento a Colleoni. La Chiesa di San Giovanni e Paolo fu eretta nel 1234, la costruzione è durata quasi 2 secoli. La Chiesa di San Giovanni e Paolo è in stile gotico e vi furono sepolti ben 25 dogi, la sua facciata non fu mai terminata ma si può comunque osservare il notevole portale che risale alla seconda metà del XV secolo. Il suo interno è semplicemente meraviglioso, la pianta è a croce latina con tre navate sorrette da 5 colonne per ogni lato. Giovanni Bellini, G.B. Piazzetta, Alvise e Bartolomeo Vivarini, Jacopo Palma il Giovane e il Vecchio, Jacopo Tintoretto, Tiziano, Paolo Veronese sono solo alcuni degli artisti che hanno regalato all’interno della navata vere e proprie opere d’arte illustrate.
Iloro dipinti sono fantastici, cosi come sulla navata destra con il busto del più grande eroe della Serenissima, Marcantonio Bragadin. Ci sono molte famiglie importanti di Venezia rappresentate all’interno con dei monumenti funebri. L’ingresso per i turisti non residenti è di circa 3 euro.

Monumento Colleoni

Bartolomeo Colleoni venne nominato Capitano Generale dalla Serenissima e fu probabilmente il più grande capitano di ventura del quattrocento. Egli difese i domini di terra della Repubblica di Venezia con tale valore che alla sua morte il Senato decise di dedicargli un monumento equestre. L’esecuzione del monumento a Colleoni, in bronzo, fu quindi affidata ad Andrea Verrocchio, che iniziò la scultura nel 1481 mentre l’inaugurazione avvenne il 21 marzo 1496. Il condottiero desiderava che la propria statua fosse collocata in Piazza San Marco, ma i veneziani, grazie ad un sottile gioco di parole, la posizionarono in Campo San Giovanni e Paolo. Il monumento equestre di Colleoni, che rappresenta uno dei capolavori del Rinascimento, è la più bella opera in bronzo presente in città. Per raggiungere San Giovanni e Paolo da Piazzale Roma o dalla stazione, si può prendere il vaporetto linea 4.2 o 5.2 e scendere alla fermata Fondamente Nove.

Scarica gratis la Mini Guida di Venezia in formato Pdf.

Informazioni utili e consigli turistici per organizzare il vostro viaggio a Venezia

email
Posted by on giugno 4, 2014. Filed under Europa. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>