Chiese a Budapest

Chiesa Francescana
Si trova in Ferenciek tere ed un tempo era sia una chiesa sia un monastero, poi in seguito prese la forma attuale. Il punto di forza sono l’altare principale e le statue in stile barocco.

Chiesa Parrocchiale
E’ la chiesa più antica di Pest e si trova in Március, un tempo era in stile barocco poi, a causa dell’incendio del 1723, fu ricostruita in stile barocco. La parte più bella è la Cappella, l’altare principale ed il pulpito in legno

 cimg4041.JPG

Chiesa Calvinista
Ubicata in Kálvin tér dal Ottocento, è costruita in stile neogotico, il suo punto di forza sono le vetrate, progettate da Miksa Róth, il suo organo ed il pulpito.

Sinagoga
È uno dei più imponenti monumenti di Budapest, con le sue torri in mattoni bianchi e rossi, le cupole e le sue ceramiche. Si trova in Via Dohány ed è in stile bizzantino-moresco.

Chiesa evangelica
Grazie alla splendida acustica la Chiesa evangelica, che si trova a Deák tér, ospita i più importanti concerti d’organo. Al suo fianco sorge il Museo Evangelico Nazionale ed illustra la storia della riforma protestante ungherese.

Chiesa di Mattia
E’ la chiesa più famosa e bella di tutta la città, costruita nel 1896 in stile neogotico, custodisce la tomba del re Béla III e della sua moglie, Anna di Antiochia. Da non perdere anche la collezione di pietre antiche e la collezione di reliquie. La chiesa si trova in Szentháromság tér.

Basilica di Santo Stefano
E’ la chiesa più grande e si trova in Szent István tér, salendo sulla sua cupola, alta ben 65 metri, si può ammirare tutto il bellissimo panorama della città. La più importante reliquia per gli ungheresi si trova proprio al suo interno, cioè il braccio mummificato del patrono della chiesa, nonchè primo Re d’Ungheria. La chiesa ha una pianta a forma di croce greca ed è stata consacrata nel 1905. Per costruirla ci sono voluti ben 60 anni. Al suo interno ci sono molti affreschi che rappresentano Santo Stefano.

Chiesa serba
Questa chiesa fu costruita dai coloni serbi nel 1698, la sua particolarità sta nella sua divisione in legno che separa la chiesa delle donne da quella degli uomini, il quale è anche più basso di un gradino.

Scarica gratis la Mini Guida di Budapest in formato Pdf

email
Posted by on settembre 25, 2011. Filed under Europa. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>