Direzione Bratislava

La nuova Europa da Scoprire

Bratislava  è caratterizzata da stradine, chiese, verdi parchi e soprattutto ogni angolo della cittadina è valorizzato e curato.
La gente è molto cortese e il tutto contribuisce a rendere  molto piacevole la visita della città. A Bratislava non è presente la metropolitana  ma ci sono molti numerosi mezzi pubblici come autobus, tram e filobus. I biglietti possono essere comprati nelle edicole o dai distributori automatici posizionati vicini alle fermate.

bratislava-1.jpg

Vi diamo qualche info sulle cose più belle da visitare:

Il Castello di Bratislava

Questo castello oggi domina la città, ma in passato è stato sito di varie battaglie e di varie etnie. Per ultimo sono stati i Francesi ad impossessarsi del castello e, a causa della loro superficialità, nel 1811 il castello prese fuoco e non rimase che un mucchio di macerie. Solo nel 1968 il castello, dopo un grande dispendio economico, riprese la sua bellezza originaria. Oggi le sue sale oltre ad ospitare un museo Nazionale, ospitano anche le rappresentanze del governo.

Il Duomo di S. Martino

Il Duomo di S. Martino è stato costruito nel XV secolo, sulla sua torre è posizionata una corona ( copia del re Ungherese S. Stefano ) alta più di 80 metri. Questo Duomo è in stile gotico ed è formato da tre navate.
Nella navata di sinistra si trova la statua in piombo di S. Martino, che è rappresentato su di un cavallo ai cui piedi un mendicante chiede aiuto.

Il vecchio Municipio

Il vecchio Municipio è il più antico della città e si trova a Hlavne namestie, la piazza principale. Sul municipio c’è il simbolo della città, cioè una torre che fa da angolare. Questa torre una volta era in stile gotico ma poi, a causa di un incendio che la devastò, fu ricostruita in stile barocco. Oggi al suo interno è ubicato un museo civico ma anche un pezzo di storia, una cappella gotica molto preziosa, conservata miracolosamente dopo l’incendio con tutti i suoi affreschi originali.

Il palazzo di Grassalkovich

Il palazzo Grassalkovich è uno dei più belli palazzi tardogotici di Bratislava. Fu fatto edificare dal conte Anton Grassalkovich dopo il 1760, tutto in stile barocco, oggi è la sede del presidente della Repubblica slovacca.

Teatro nazionale Slovacco

Fu costruito nel 1886 ed è riservato per il balletto, per il teatro e per l’opera. Difronte al teatro si trova una delle più antiche fontane della città, la fontana di Ganymede.

La porta di S. Michele

Delle 4 porte munite di torri, la porta di San Michele è l’unica che si è salvata. Nella metà del XVIII secolo, una cupola di rame a forma di doppio turbante in stile barocco fu posta in cima alla torre. Oggi ci si può trovare un museo di armi antiche, salite fino in cima alla torre, si potrà ammirare l’intera Bratislava.

email
Posted by on luglio 6, 2014. Filed under Europa. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>