La Collina delle Croci

Il Luogo più sacro della Lituania

Uno dei luoghi più misteriosi, La Collina delle Croci, sorge nei pressidi Šiauliai, lungo la strada E77 che collega Kaliningrad a Riga, in Lituania.

E’ un luogo molto sacro per credenti, fedeli e pellegrini, abbastanza macabro per i restanti, ma oggetto di miracoli e segni divini, tanto da portare pellegrini da ogni angolo della Lituania.

collina-croci

La leggenda narra che le croci furono innalzate per la prima volta su questa collina dopo una repressione dello Zar russo nel 1831. I familiari delle Vittime decisero di lasciarle li per commemorarli, ad oggi sono circa 200 mila croci che si trovano sulla Collina.

Si suppone, da alcuni documenti ritrovati, che la collina di Jurgaiciai, ubicata 12 km a nord di Šiauliai, vi fosse un tempio in cui si praticavano culti pagani.

Molte delle persone decedute, hanno perso la vita per un vero ideale, quello di rivedere la patria lituana, che in quel momento era emarginata dall‘Impero degli Zar.

JP0515 Lithuania, Siauliai, Hill Of Crosses

Durante il periodo dell’occupazione sovietica, dal 1944 al 1990, le croci furono diventate così tante che Mosca ne ordinò la rimozione distruggendo e spianando la collina per ben due volte, nel 1963 e nel 1973. Nonostante questo gesto “infedele” con devozione furono ripiantate una ad una, fino ad arrivare alle 200 mila attuali di oggi.

Anche Papa Giovanni Paolo II ne prese atto e, nel settembre del 1993, si recò alla collina delle croci durante la sua visita in Lituania, celebrando la messa all’aperto su un altare in legno costruito per l’occasione,

donando anche al popolo lituano una croce di legno con la base fatta in granito, con su scritto il suo ringraziamento per questa grande testimonianza di fede del popolo Lituano.

Dopo la visita del Pontefice, dietro la collina fu edificato un monastero francescano, voluto espressamente dal massimo esponente Cristiano, come soluzione alla manutenzione del sito religioso.

Se capitate in Lituania, non perdete assolutamente questo luogo incredibile.

email
Posted by on gennaio 17, 2015. Filed under Europa. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>