La Senna

Parigi Francia

La parte del fiume che attraversa la città si estende per 14 chilometri ed ha una profondità media di 26,40 metri. La riva sinistra è la culla degli studenti e degli artisti del Quartiere Latino, Sant Germain de Pres e Montparnasse.
La riva destra, invece, è più moderna e si è sviluppata molto negli ultimi decenni.
La storia di Parigi è strettamente legata alla Senna. I principali monumenti hanno sposato i meandri del fiume, senza tenere conto dell’orientamento del sole. L’architettura parigina offre molte prove di lavori costruiti sul bordo del fiume dall’epoca del Medioevo.

la-senna

All’origine c’erano soltanto due ponti ( XVI secolo) che permettevano di attraversare l’isola della città.
I ponti in legno non resistevano alla forza del fiume, al disgelo ed agli incendi. Solamente durante il periodo di Enrico III venne costruito il primo ponte in pietra che permetteva la circolazione.
Nel XIX secolo furono costruiti ben 21 dei 35 ponti che attraversano oggi la Senna a Parigi.

email
Posted by on agosto 1, 2014. Filed under Europa. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>