Le 3 Capitali Europee Sconosciute

Scommettiamo che non ne conosci l’esistenza?

Hai girato in modo economico, zaino in spalla, in bici, in auto, in aereo, visto canali, teatri, porti, aeroporti, vie e sobborghi di tutta Europa, eppure ci sono 3 capitali in Europa che siamo sicuri che non ne conosci neanche l’esistenza.

Chi di voi è mai stato a Nuuk, oppure a Vaduz, oppure a Douglas? Siamo sicuri che non solo non conoscete in quale paese si trovano, ma che ancora dubitate che siano capitali di qualche stato Europeo, ed allora per risolvere questo dubbio che ora vi affligge cari viaggiatori, vi veniamo in contro noi.

Nuuk

Con i suoi 16.000 abitanti, Nuuk è la capitale meno popolata del Mondo e quella che si trova più al nord di tutte. Stiamo parlando della Groenlandia, paese difficile e inospitale per tante ragioni climatiche ma, nonostante questo, offre tutto quello che una qualsiasi altra città ha, ovviamente nei limiti. Vi si trovano un museo nazionale, un museo d’arte moderna, il Katuaq, un centro culturale che ospita concerti, mostre, conferenze e un cinema.

nuuk-groenlandia

Da non sottovalutare la natura, che anche se estrema, regala immagini fantastiche che difficilmente altri luoghi possono concedersi in Europa, come l’avvistamento delle balene, l’arrampicata su ghiaccio e le varie escursioni sui picchi innevati e ghiacciaie. In estate è tutta un altra cosa e si possono godere delle ottime vallate verdi con un sole bellissimo.

Nuuk ha un piccolo aeroporto internazionale, che però la collega solamente con la vicina Islanda con le compagnie Air Greenland e Air Iceland. Non esistono traghetti che collegano la Groenlandia  con Europa o Canada, l’unico modo di arrivare a Nuuk via mare è tramite una crociera.

Vaduz

Vaduz, è una piccola capitale di un piccolo paese, incastonato tra la Svizzera e l’Austria, stiamo parlando del Liechtenstein. Questo principato è l’ultimo pezzo rimanente di quello che fu un tempo il Sacro Romano Impero. Il Castello che incontrerete è quello originale dove vive ancora oggi il Principe, di una rara bellezza anche se non è possibile visitarlo. Non esistono molte attrazioni turistiche in città, è un ricco paese finanziario ed incredibilmente, il 50% degli edifici presenti in città, sono banche. Non perdete il Kunstmuseum, il museo di arte moderna e contemporanea, non perché interessante, ma perché l’unica attrazione della Capitale.

Vaduz

Vaduz non ha un aeroporto, i più vicini sono a Zurigo in Svizzera, che dista 130 km, Frierichschafen in Germania, che dista 85 km. Vaduz è comunque facilmente raggiungibile in auto, treno e bus tramite la Svizzera e l’Austria.

Douglas

Douglas, ridente cittadina Britannica si trova nell’Isola di Man, anche se sotto dipendenza del Regno Unito, ha una proprio parlamento e un proprio governo, e quindi una propria capitale, Douglas per l’appunto. La Capitale non offre nulla di che, oltre alla cattedrale che si trova nel Villaggio di Peel, ma l’intera isola è molto interessante, ricorda le verdi vallate Scozzesi e Irlandesi. Ogni anno in giugno, si tiene l’Isle of Man TT Race, una corsa motociclistica molto importante. Non perdete, invece, Il Calf of Man, un’isolotto santuario degli uccelli e la cima Snaefell, la più alta dell’isola, si raggiunge con un tram, l’unico posto al mondo dove è possibile vedere contemporaneamente 6 regni: Scozia, Inghilterra, Galles, Irlanda, l’Isola di Man e il Regno dei Cieli.

Douglas-island-man

L’aeroporto si trova a 11 km da Douglas, a Ronaldsway, atterrano voli provenienti da Londra, dal Regno Unito e dall’Irlanda.

Si raggiunge anche via mare, con traghetti da da Liverpool, Belfast e Dublino. Non perdete assolutamente un giro per la città con il tram trainato da Cavalli, un trasporto unico al Mondo.

email
Posted by on settembre 27, 2014. Filed under Europa. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>