Notre Dame de Paris

La chiesa più bella di Parigi

La cattedrale di Notre Dame de Paris è una delle più belle e più grandi chiese in stile Neo-Gotico del Mondo. Si consiglia senza alcun dubbio di visitarla, ma altrettanto si consiglia vivamente di usufruire di una guida del posto oppure, di una guida cartacea, perché il luogo è talmente grande e talmente complicato, che potreste perdere il meglio. La Cattedrale è chiamata la Nave di Pietra, per costruirla ci vollero più di 200 anni.

 La Cattedrale perse anche molte statue e molti cimeli, che furono distrutti durante le battaglie della Rivoluzione Francese, perché considerate anti-repubblicane. Nel 1790 la Cattedrale di Notre Dame cambiò nome perché la religione cristiana venne messa al bando.

notre-dame

Il nome Notre Dame venne cambiato con Tempio della Ragione e, la Cattedrale, divenne il luogo di partenza e di propaganda della rivoluzione. Solo nel 1902 e grazie a Napoleone si reintrodusse il cattolicesimo, proprio durante una cerimonia lo stesso Napoleone si auto-proclamò imperatore.

La facciata principale della Cattedrale di Notre Dame venne costruita in più fasi, nel 1134 venne realizzata la torre nord, la torre sud invece venne realizzata nel 1142 e, qualche anno dopo, il Portone Reale. Le vetrate in stile Romano vennero aggiunte addirittura dieci anni dopo e, il rosone centrale, soltanto nel 1215. La spettacolare guglia, invece, venne finita soltanto nel 1513. La cattedrale è stata edificata sopra la cripta romanica.

notre-dames-parigi

I Portali di Notre Dame

La Cattedrale di Notre Dame ha 9 portali, ubicati in modo classico, cioè 3 per ogni facciata, la più famosa è la facciata centrale, chiamata il Portone Reale, sopra c’è scolpito Cristo in trono con i dodici apostoli, il timpano di destra rappresenta l’Incarnazione, il timpano di sinistra l’Ascensione. Ci sono anche gli Angeli che annunciano agli Apostoli la Resurrezione del Messia. Il pavimento della navata è diviso in quattro parti, è una sorta di percorso a labirinto che è chiamato “Il Cammino di Gerusalemme”, il centro del labirinto infatti è considerato il cuore, e rappresenta Gerusalemme, la Città di Dio.
Dalla base della torre nord della cattedrale è possibile accedere fino alla cima delle torri da cui si gode un panorama stupendo di Parigi. L’ingresso è a pagamento e spesso la fila è molto lunga. Con la Paris visite è gratis ma non potrete saltare la fila.

email
Posted by on settembre 7, 2014. Filed under Europa. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>