Trasferimento dall’aeroporto di Atene Eleftherios Venizelios

L’aeroporto internazionale di Atene si chiama “Eleftherios Venizelios” e si trova 33 km a sudest di Atene. Le compagnie di bandiera sono la Olympic Airways e la Aegean Airlines.
L’aeroporto è ben collegato al centro di Atene. Infatti è possibile arrivare in centro con la metropolitana, con il treno e con sei linee di pullman.
Ovviamente è consigliabile prendere il mezzo che vi conduca più vicino al vostro hotel.

Metro
La linea 3 della metropolitana parte ogni 30 minuti (alle 00 e alle 30 di ogni ora) e collega l’aeroporto con il centro di Atene.Le fermate che effettua sono le seguenti: Koropi, Kantza, Pallini, Doukissis Plakentias, Chaladri, Ethniki Amina, Katehaki Panormou, Ambelokipi, Megaro Mousikis, Evagelismos, Syntagma, Monastiraki.
Il trasferimento dura circa mezz’ora e il biglietto di sola andata costa 6 €.

Pullman
Ad Atene ci sono diverse linee di pullman, che collegano l’aeroporto con la città e con il Pireo, 24 ore su 24.Tra le principali troviamo la linea X94 collega l’aeroporto con la stazione della metro di Ethniki.
La linea X95, invece, arriva fino a Piazza Sintagma 24 ore su 24; la frequenza è di 20 minuti circa.
E’ importante sapere che tutti gli autobus dall’area esterna al terminal degli arrivi, tra le porte 4 e 5. Il biglietto si acquista a bordo.
 
Taxi
I taxi vanno e vengono dall’aeroporto alla città 24 ore su 24, anche se dalla mezzanotte alle cinque c’è una maggiorazione. Prendere un taxi ad Atene non è sempre facile perchè non parlano bene l’inglese e a volte è difficile farsi capire. Il costo di un trasferimento da e per l’aeroporto è di circa 25 euro (ma varia a secondi di diversi fattori).

Treno
L’aeroporto è collegato ad Atene con il treno normale e con quello suburbano. Il treno sotterraneo arriva alla stazione centrale di Atene, Larissis, e ferma a Koropi, Kantza, Pallini, Doukissis Plakentias, Kifisias, Nerantziotisa, Iraklio, Aharnes Railway, Larissis. Il treno parte ogni quarto d’ora, e fino al capolinea impiega circa 38 minuti. Il treno normale, invece, va dall’aeroporto alla stazione della metro di Monastiraki, dalle 6.30 in poi. Il biglietto costa 6 €.

email
Posted by on gennaio 22, 2008. Filed under Aeroporti, Europa, Viaggiare. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>