Seul è la capitale della Corea del Sud ed è
una delle reali ragioni per visitare la Corea. La città è molto moderna ed è veramente bella, da vivere sia di giorno che di notte. La città è divisa dal fiume Han-gang, che delimita i due quartieri di Chung-gu e Chongno-gu. Uno dei quartieri più belli e particolari è Insadong, qui si trovano molti negozi che vendono ceramiche, ventagli cinesi, costumi in seta, case da the e un teatro. Uno di quei luoghi che vi rimarrà impresso nella mente è sicuramente il Kylingt Herbal Market, un grandissimo market dedicato alla medicina naturale cinese, ci si trovano tutte le erbe mediche del mondo e cliniche che utlizzano l'agopuntura. Il luogo più importante e famoso di Seul è Kyongbokkung, un complesso di 500 edifici distrutto 2 volte, la prima durante l'invasione giapponese, le seconda durante la guerra coreana, ristrutturato e ricostruito definitivamente nel 1950. Gli edifici più importanti sono la Sala del Trono e la Pagoda. Nelle vicinanze si trova anche il Museo Nazionale Popolare, sicuramente vi potrà raccontare ed illustrare la Corea del Sud meglio di noi.
Il Palazzo Ch-anggyonggung, risalente nel 1104, fu la residenza estiva della dinastia Koryo, oggi trasformato dai giapponesi in un parco ma con ancora presenti alcuni segni del palazzo, come un ponte di pietra ed il giardino botanico. All'interno del Tempio Chongmyo sono esposte tutte le 27 tavole dei regnanti della dinastia Yi. Uno dei parchi più famosi della città è il Parco T'apkol, chiamato così per una pagoda di marmo presente, chiamata appunto T'apkol, fu qui che nel 1919 fu letta la Dichiarazione d'Indipendenza del paese. Uno dei posti più spettacolari di Seul è al Parco Namsan, nella parte sud della città, ci si trova la Torre di Seul, la terza al Mondo per altezza, costruita in cima ad una collina di 262 metri, si trova a 480 metri sul livello del mare. La vista della città da sopra la torre è fantastica. Al suo interno ci si trova una sala giochi, un acquario e il Fancy World.
Uno degli edifici più alti della Corea del Sud e Yook-Sam 63, chiamato così proprio perchè ha 63 piani. Al suo interno molti ristoranti, un acquario e un cinema IMAX.
Lo shopping si concentra tutto nel grandissimo Lotte World, un centro commerciale a sud del fiume Han-gang. Al suo interno ci si trovano addirittura una pista di pattinaggio sul ghiaccio, una piscina ed un albergo, e comprende anche il Lotte World Adventure, una sorta di parco dei divertimenti simile a Eurodisney. Da dire però che il Lotte World Adventure non è il parco più grande della città, il posto d'onore spetta infatti a Everland, che ospita anche un parco acquatico chiamato Caribbean Bay. Si trova a circa 2 ore di bus da Seul centro ma è collegato splendidamente con i mezzi pubblici. Il parco comprende varie aree tematiche e uno zoo, imperdibile una gita di una giornata. Se poi ancora non siete soddisfatti, recatevi al Centro COEX, ci si possono trovare un cinema con 16 sale, un acquario, ristoranti e ovviamente negozi. La fermata della metro è Samseong. Molto popolare tra i locali, come tra i turisti, è il Mercato di Namdaemun, costituito da molti negozi al chiuso che vendono all'ingrosso e bancarelle all'aperto che vendono al pezzo. Si trovano anche negozi di souvenir a buon prezzo. Ci si può arrivare con la metro, fermata Hoehyeon della linea 4.
Anche la zona di Dongdaemun è ottima per fare acquisti, ci si può trovare veramente di tutto e si arriva facilmente in metropolitana. La zona è composta da oltre 20 centri commerciali ma ogni anno se ne aggiungono di nuovi, alcuni effettuano orari assurdi, come dalle 10 del mattino alle 5 del mattino. Da vedere anche il mercato di Insadong, soprattutto per acquistare souvenir, ci si giunge con la metropolitana, fermata Jonggak.Anche di notte la città è fantastica, ricca di vita e di locali, la zona migliore è vicino a Shinch'on, raggiungibile facilmente con la metropolitana. Se vi avanza qualche giorno consigliamo il villaggio Korean Folk Village, interamente ricostruito per far vedere come erano i villaggi coreani nel passato. Da non perdere se siete amanti della cultura e della storia, sono presenti anche ristoranti e laboratori artigianali.