Informazioni utili Miami

Home Info USA | Speciale Info Miami
 
 

Miami

Miami attira ogni anno 11 milioni circa di turisti che si mescolano con i numerosi VIP, stilisti, attori e spagnoli delle isole circostanti.

L' area urbana di Miami che comprende anche Miami Beach, Little Havana e Little Haiti. Metà della popolazione di Miami è ispanica e questo dà alla città una prospettiva internazionale; il visitatore occasionale si troverà pertanto in un luogo reso vivace dai sapori, dalla lingua, dalla musica, dalla politica e dallo spirito latino-americano.
Miami è situata sulla punta sud-orientale della Florida, lo stato all'estremità sud-orientale degli Stati Uniti, delimitato dall'Oceano Atlantico a est, dal Golfo del Messico a ovest e dagli stati confinanti dell'Alabama e della Georgia a nord. Miami si trova sulla terraferma, mentre Miami Beach sorge su un'isola, un sottile litorale di circa 6 km verso est. Il sistema di numerazione delle strade è basato a scacchiera nord-sud ed est-ovest. Fatta eccezione per Coral Gables, a sud-ovest di Miami.
Il Miami International Airport è situato circa 19 km a ovest del centro cittadino, stretto fra la Airport Expressway e la Dolphin Expressway. Il Fort Lauderdale/Hollywood International Airport si trova 48 km a nord di Miami.

Fuso Orario

- 5 rispetto al meridiano di Greenwich

Prefisso telefonico

Metropolitan Miami: 305; Miami e Miami Beach: 786 (dall'Italia 001 305 / 001 786)

Quando andare

Il periodo migliore è quello tra dicembre e maggio, quando le temperature medie si aggirano tra i 16-30°C e non piove quasi mai.In marzo se avete meno di 30 anni e siete maschietti non perdete oltre al carnevale anche la super festa di primavera, dove la leggenda narra che tutte le colleggiali d'America ci si ritrovano per divertirsi alla follia.
L'estate è molto calda e umida, con quotidiani temporali pomeridiani. Agosto è il mese più caldo, con una temperatura media di 26-31°C.
Ricordate che i mesi tra giugno e settembre coincidono con la stagione degli uragani.
In estate i prezzi di alberghi sono molto convenienti e si trova disponibilità molto facilmente.

Miami Beach

Il turista viene a Miami Beach per le spiagge, i club e i bar, e per ammirare l'Art Deco Historic District, un gruppo di edifici rosa chiaro, color lavanda e turchese risalenti agli anni '20, è una delle zone più vaste inserite nel registro nazionale dei luoghi storici.

Il quartiere déco si trova nel cuore del bizzarro South Beach (SoBe), la parte sud-occidentale di Miami Beach. Il mare è limpido e caldo, la sabbia è bianca ed infinita tanto che in alcune zone tra gli hotel vista mare e il bagnoasciuga ci sono anche 80 metri.
Miami Beach è lunga 19 km ed è collegata alla città di Miami, situata 6 km a ovest, da una serie di strade soprelevate

Little Havana

Il Mariel Boatlift nell'aprile 1980 portò allo sbarco di 120.000 persone sulle coste della Florida, quasi tutti provenienti da Cuba tanto da fondare addirittura un quartiere intero la zona della città intorno alla quale i profughi provenienti da Cuba oggi conosciuto come Little Havana. La lingua dominante è lo spagnolo e può accadere di incontrare molte persone che non parlano inglese.

Il cuore di Little Havana è Calle Ocho, il nome spagnolo per indicare la SW 8th St. Per l'intera lunghezza Calle Ocho è fiancheggiata da caffè, farmacie, grandi negozi di dischi, negozi di abbigliamento.
Con gli altoparlanti posti all'esterno di negozi quali Power Records che amplificano a tutto volume in strada i ritmi della salsa e di altre musiche latino-americane, il fascino turistico di Little Havana è difficile da descrivere, quindi affrettatevi a visitarla . Sarà molto probabile che incontriate vecchi che giocano a domino nel Máximo Gómez Park.
Little Havana si estende per 10 isolati concentrati intorno a Calle Ocho, a sud-ovest del centro di Miami

Key Biscayne

Lungo la costa di Biscayne Bay, si trovano molte delle maggiori attrattive turistiche della città.
Il Miami Museum of Science & Space Transit Planetarium occupa un edificio al limite meridionale della città di Miami, nei pressi dell'ingresso al Rickenbacker Causeway, il ponte che collega Miami con Key Biscayne. Ospita splendide mostre inerenti i terreni paludosi e la barriera corallina della Florida, le quali potranno rivelarsi estremamente entusiasmanti anche per i bambini.
Più a est la strada soprelevata corre lungo Virginia Key, sede dell'eccellente Miami Seaquarium. Fra gli spettacoli da non perdere, particolarmente graditi ai visitatori, vi sono il Flipper Dolphin Show e il Salty's Sea Scoundrels.
La Bill Baggs Cape Florida State Recreation Area, al limite meridionale di Key Biscayne, offre una vasta area di piante esotiche e percorsi immersi nella natura, da non perdere il Cape Florida Lighthouse, un faro costruito nel 1845. Key Biscayne è situata 8 km a sud-est della terraferma su cui sorge Miami.

Everglades National Park

L'Everglades è formato da paludi e acquitrini all'estremità sud della penisola della Florida ed è tuttora uno dei posti più selvaggi della Florida
Dalle acque salmastre ricche di mangrovie e di cipressi delle paludi a bordo di enormi off shore è possibile ammirare razze strane di uccelli e sopratutto alligatori. Conviene prenotare un mini tour direttamente dalle agenzie poste lungo la costa di south beach, dove i prezzi sono più economici rispetto alle agenzie negli hotel.

Un tour di un pomeriggio costa circa 40 dollari e comprende bus, ingresso, spettacolino di coccodrilli, foto con mini alligatori con nastro isolante sulla bocca e tour sull off shore.

Florida Keys e Key West

Il gruppo di isole a sud della Florida sono Unite a Miami da una strada statale, lunga 216 km, che le collega l'una all'altra, le isole terminano a Key West, la leggendaria terra di Hemingway.
La fama di paradiso tropicale di cui gode Key West, con straordinari tramonti e una esuberante vita notturna, è ben meritata. Da vedere l'Ernest Hemingway Home & Museum, è una delle principali attrattive di Key West. Il Key West Cemetery è uno dei cimiteri più bizzarri del paese: tra le scritte sulle pietre tombali troverete: 'Te l'avevo detto che ero malato' e 'Almeno so dove dorme stanotte'.
Key West ha una forma quasi ovale e si trova acirca 5 ore di distanza e 250 km da Miami, la zona di maggiore animazione è quella situata all'estremità occidentale dell'isola. Mallory Square, sulla punta nord-occidentale, è il luogo dove tutte le sere si tengono le feste del tramonto. Le immersioni migliori, invece, si fanno al largo della costa meridionale.

SCARICA GRATIS LA GUIDA DI MIAMI IN PDF. Informazioni utili e consigli di viaggio per organizzare la tua vacanza a Miami

miami

 
Speciale Viaggi
Archivio Speciali
Shanghai
Madrid
Dubai
Miami
Dublino
Roma
Barcellona
Londra
Budapest
Monaco di Baviera
Il Cairo