Capodanno in Brasile

Non avete ancora scelto la destinazione per il vostro Capodanno 2013? Sia che siate viaggiatori intrepidi che amano l’adrenalina delle offerte last minute, sia che organizziate le vacanze con largo anticipo e fino all’ultimo dettaglio, il Capodanno in Brasile è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.
Se volete abbandonarvi a festeggiamenti sfrenati non potete perdervi le feste della spiaggia di Copacabana, dove le celebrazioni iniziano già dal pomeriggio del 31 dicembre.
Tra i riti che si celebrano durante questa notte speciale c’è il pellegrinaggio alla spiaggia, dove molti depositano doni in mare. Questa consuetudine affonda le proprie radici nelle tradizioni africane importate in Brasile dagli schiavi nei secoli passati e che ancora oggi si praticano come omaggio a Yemanjá, la divinità protettrice dei mari e dei bambini.
Le usanze propiziatore non mancano, e non stupitevi quando allo scoccare della mezzanotte vedrete tutti correre a riva per saltare piccole onde sul bagnasciuga. Saltandone sette di fila, infatti, l’anno appena iniziato sarà sicuramente ottimo!

Gli spettacoli pirotecnici sono per molti il culmine della festa e Rio de Janeiro è la città che rispetta questa tradizione meglio di qualunque altra. Allo scoccare della mezzanotte, dalle barche ancorate al largo si sparano meravigliosi fuochi d’artificio che accendono il cielo di colore e offrono uno spettacolo mozzafiato che dura fino a venticinque minuti.

brasile1.gif
Per quanto riguarda i peccati di gola che si commettono durante queste magiche feste invernali, i brasiliani hanno anche tradizioni simili a quelle europee, come, per esempio, i piatti di lenticchie.
I piatti tipici del cenone brasiliano sono il “chester”, il tacchino affumicato e il prosciutto arrosto accompagnati da gustosissime salse, e sulla tavola non mancano né il cus cus né il pesce, in particolar modo nelle località di mare. Potete anche non crederci, ma il Panettone e il torrone sono espatriati fino in Brasile e sono ormai entrati a pieno titolo nel menu del Capodanno, il tutto bagnato da spumante a fiumi.
Se non vi bastano i motti augurali, poi, durante il conto alla rovescia succhiate sette semi di melograno, l’anno nuovo porterà molti soldi, a patto che poi avvolgiate i semi in un pezzo di carta da tenere nel portafogli!
Per un Capodanno che si rispetti, l’occhio vuole la sua parte e il look deve essere perfetto. In tutto il mondo non si bada a spese quando si tratta di acquistare il vestito nuovo per la festa di Capodanno, ma in Brasile è tutta un’altra storia! Sarete circondati da persone vestite in bianco candido, usanza che si celebra con questo rito di buon auspicio, dato che il bianco è il colore della pace e dell’armonia. Chi ha già individuato il suo desiderio da esaudire nell’anno a venire può anche decidere di indossare un’altra tonalità e vestire in rosso per avere forza e passione, in giallo per prosperità, in arancio per il successo, in verde per la salute e l’equilibrio e in blu per la tranquillità. Chi, infine, desidera viaggiare molto dovrà lasciare l’abito bianco a casa e indossarlo la mattina seguente per andare a visitare una qualsiasi attrazione turistica.
Per trovare una buona combinazione volo più hotel, o semplicemente la sistemazione migliore al prezzo più basso in rete garantito potete consultare agenzie online come Expedia.it che all’indirizzo www.expedia.it/Hotel vi propone sempre nuove offerte che vi permetteranno di risparmiare qualcosa dal vostro budget da usare per qualche divertimento extra o per qualche souvenir.
Non resta che augurarsi anche “Buon viaggio”!

email
Posted by on ottobre 6, 2012. Filed under Sud America. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>