Destinazione Corcovado, Rio de Janeiro

Racconto di viaggio Rio de Janeiro

“…Colazione e via verso il Corcovado. Scelgo, consigliato da un amico, di non andare fin lassù in taxi anche se è sicuramente più veloce, bensì di farmi lasciare alla stazione del vecchio trenino a cremagliera che si arrampica fino ai piedi del Cristo. Mai scelta fu più azzeccata!

Il costo del biglietto andata e ritorno è intorno ai 30 R$ ai quali ne vanno aggiunti 15 di taxi per arrivare fino alla stazione (ed un’oretta di coda per le vie di Rio se scegliete come me l’ora in cui tutti vanno a lavorare), il trenino è proprio caratteristico, la corsa dura una decina di minuti ma la pendenza è davvero notevole!

Una volta in cima le emozioni sono le stesse del Pan di Zucchero…. senza fiato! Veramente qualcosa di indescrivibile…. la sensazione di avere la città intera sotto controllo…. e così lo sguardo si sposta velocemente sui vari quartieri…. le spiaggie… la baia…. i laghi… il porto turistico di Botafogo…. il parco di Flamengo…. il centro…. il Maracanà…. gli aeroporti…. le decine di isole…. le favelas…. tutto è a disposizione dello sguardo… basta scegliere e sognare…..”

Leggete tutto il racconto di viaggio in Brasile di Filippo.

email
Posted by on gennaio 3, 2014. Filed under Appunti di Viaggio, Sud America. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>