“…Colazione e via verso il Corcovado. Scelgo, consigliato da un amico, di non andare fin lassù in taxi anche se è sicuramente più veloce, bensì di farmi lasciare alla stazione del vecchio trenino a cremagliera che si arrampica fino ai piedi del Cristo. Mai scelta fu più azzeccata!
Il costo del biglietto andata e ritorno è intorno ai 30 R$ ai quali ne vanno aggiunti 15 di taxi per arrivare fino alla stazione (ed un’oretta di coda per le vie di Rio se scegliete come me l’ora in cui tutti vanno a lavorare), il trenino è proprio caratteristico, la corsa dura una decina di minuti ma la pendenza è davvero notevole!
Una volta in cima le emozioni sono le stesse del Pan di Zucchero…. senza fiato! Veramente qualcosa di indescrivibile…. la sensazione di avere la città intera sotto controllo…. e così lo sguardo si sposta velocemente sui vari quartieri…. le spiaggie… la baia…. i laghi… il porto turistico di Botafogo…. il parco di Flamengo…. il centro…. il Maracanà…. gli aeroporti…. le decine di isole…. le favelas…. tutto è a disposizione dello sguardo… basta scegliere e sognare…..”
Leggete tutto il racconto di viaggio in Brasile di Filippo.