La scalinata Pailon del Diablo

La scalinata da brividi che porta dal Diavolo: siamo a Pailon del Diablo, Cile

Mai sentito parlare del Pailon del Diablo ? Stiamo parlando letteralmente del “Calderone del Diavolo”, una cascata ubicata sul fiume Pastaza che si trova a soli 30 minuti dalla città di Baños in Ecuador.

E’ l’attrazione più spettacolare della zona, ma non solo per la bellezza della cascata, quanto per la difficoltà nel raggiungerla. Per far ciò, infatti, bisogna percorrere una scalinata, ma non una semplice scalinata, bensì la scalinata più pericolosa ed affascinante del mondo, anche da questo probabilmente deriva il nome de “Calderone del Diavolo”.

pailon-del-diablo

Il Pailon del Diablo è formato da 3 cascate, la più alta è di circa 100 metri di altezza. E’ la cascata più imponente della regione, visitata da turisti nazionali e stranieri, forma un vortice di una tale potenza da impressionare chiunque. Nonostante il suo getto fortissimo, l’acqua ha una temperatura costante di 23 gradi e il suo colore rimane comunque di un turchese splendido.

Tutta la zona di Banos a Rio Verde, ha le sue attrazioni, a partire dalla diga idroelettrica di Agoya, i due tunnel, il paesaggio naturale, ci sono piccole cascate che vengono utilizzate per lavare le automobili. Il percorso per raggiungerle è marcato da un percorso ed un ponte sospeso incredibile. E’ un luogo impensabile.

banos

Ai margini della cascata c’è un belvedere da dove la vista si perde nella vegetazione, la cascata cade su una formazione di roccia naturale, avvolta spesso in una densa nube di goccioline di umidità. Nelle vicinanze della Cascada del Diablo si trova un bar e un ristorante che offrono servizio di ristorazione, ma per raggiungerlo bisogna attraversare il ponte sospeso.La città di Banos e il governo Cileno controllano le attività intorno al Pailon Del Diablo e l’amministrazione valorizza gli interessi dei turisti. Per questo ci sono ottime strutture alberghiere, pulite e ad ottimo costo. Ricordate di portarvi repellenti perchè la zona è ricca di zanzare ed insetti.

banos-2

email
Posted by on ottobre 29, 2014. Filed under Sud America. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>