Bratislava cosa vedere

Il centro storico chiamato Città Vecchia è molto carino , delle quattro porte attraverso le quali si entrava nella città medievale è rimasta solo la torre MICHALSKA VEZA da qui inizia la MICHALSKA ULICA una delle più antiche strade dove si trovano diversi palazzi storici . Ulica PANSKA e LAURINSKA sono altre due strade interessanti , curiose le molte statue sparse per il centro , la più fotografata CUMIL un uomo che esce da un tombino . Durante le ore centrali della giornata diversi musicanti e artisti da strada intrattengono i turisti. HLAVNE NAMESTIE è la piazza centrale sede del vecchio municipio e una volta del mercato centrale , con la fontana di Massimiliano è il punto d’incontro della città , oggi ospita le bancarelle di souvenir e i mercatini delle feste . In fondo a sinistra FRANTISKANSKE NAMESTIE un’altra piazza con la chiesa dei Gesuiti . Da qui passando in un vicolo si arriva alla piazza PRIMACIALNE NAMESTIE forse la seconda come bellezza della città per i suoi edifici colorati , si trova anche l’ufficio turistico.

Visibile anche da lontano su una collina di 85 mt. il CASTELLO DI BRATISLAVA del XIV secolo , purtroppo nel 1811 uno spaventoso incendio lo distrusse in gran parte e solo nel 1968 venne terminata la ricostruzione del palazzo (attualmente non era permesso l’ingresso per lavori) , vi si trova anche il MUSEO NAZIONALE SLOVACCO , da qui si ha una vista sulla città e sul Danubio.

La parte settentrionale della città ospita il PALAZZO PRESIDENZIALE con di fronte la FONTANA DELLA PACE e il Grand Hotel CROWNE PLAZA

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *